Stampa
Categoria principale: Opera omnia
Categoria: REDAZIONALI
Visite: 4570
Il “Villaggio globale” di Autori, Editore e Lettori
oggigiorno (ovvero lettera aperta al “Pregiatissimo Autore”).

squolapronobis
(sito WEB)
e squolapronobis Ad acta (pubblicazione di significativi articoli del sito WEB)

sono realizzati sotto l’egida della “Casa Editrice” ANNINOVANTÆditrice; un editore librario (con ISBN) , musicale (con ISMN) e WEB (con ISSN) .
Essa, nello scenario dell’editoria corrente ama raffrontare la sua operatività a quella di un’ape bottinatrice (che raccoglie di fiore in fiore il nettare per trasformarlo in miele e -a completamento della calzante allegoria- si prodiga nel comunicare la preziosa fonte alle compagne perché tutta la società ne benefici).
ANNINOVANTÆditrice, pur nell’apparente anacronismo del nome e pur essendo stata concepita proprio agli albori degli anni Novanta, per poi iniziare le edizioni nel 1999, non ha riferimento a quel periodo, bensì al concetto di “villaggio globale” (in Ambiente, come nelle comunicazioni…), riferibile a quegli anni, espresso dal sociologo Marshall McLuhan.
 
E, proprio al “villaggio globale” di Autori, Editore e Lettori, in Redazione ci siamo ispirati.
Tutti noi in Redazione siamo reduci da “disillusioni” (mortificazioni del testo, del titolo e delle immagini dei nostri scritti; inconsistenza, se non elusione, dei nostri corrispettivi per “diritto della proprietà intellettuale dell’opera”…) da parte di qualche editore prettamente commerciale (che, come un “ragno”, attende di invischiare nella tela la sua preda). Sicché abbiamo voluto renderci partecipi e responsabili in prima persona, con una sana vision e mission e attuiamo un’onesta imprenditoria, sensibile alle esigenze tutte del complessivo nostro “villaggio”, consapevoli delle difficoltà del quotidiano (aziendale, commerciale e culturale) e ragionevolmente (in rapporto alle aspirazioni sia degli Autori che delle realtà commerciali) onestamente mirata al giusto tornaconto di Autori, Editore e Lettori.
Operiamo in un’ottica equilibrata e pragmatica di proposte di “collaborazione editoriale” che così possiamo riassumere:
  1. Autore ed Editore, si impegnano reciprocamente e con chiarezza di intenti, garantita per legge e contrattualmente.
  2. Chiediamo all’Autore di provvedere alle mere spese tipografiche riconoscendoci inizialmente solo un ridotto anticipo (che sarà detratto al momento della fatturazione dell’edizione) e un contenuto rimborso “al costo” documentabile per le spese fisse da affrontare per la redazione, impaginazione e gestione della sua Opera (assegnazione ISBN, eventuale “bollino” SIAE, un set cartucce per la stampante, risme di carta per le bozze, spedizione della “BozzaUltima”…).
  3. Garantiamo all’Autore l’attenta cura dell’edizione del suo libro, dalla composizione di copertina alle immagini nel testo (comprese le relative scansioni dai suoi originali o proponendo nostre produzioni), dalle correzioni (ortografiche, sintattiche, diacritiche, semantiche…) alla stesura di redazionali, prefazioni e postfazioni; essendo che considereremo l’Opera (pur se ne acquisiamo la sola “proprietà commerciale”) come fosse una nostra creatura; insomma “facciamo nostro” il libro nello spirito e nell’intento di offrire un documento “vivo”, uno strumento di cultura, analisi e “riflessione” per tutti (come esprimiamo nella documentazione che ci presenta).
  4. Curiamo una (o più, se del caso) presentazioni significative (attraverso “Eventi” accattivanti, non correnti o banali) in relazione al contenuto del testo; la pubblicizzazione e la promozione (oltre il circuito internazionale dell’ISBN), con il deposito “di legge”, se del caso, nelle biblioteche “centrali” e/o in quelle “on line”, nel sito dedicato (il nostro [www.anninovantaeditrice.it] in costante aggiornamento), nelle varie librerie-vetrina di internet… difficilmente tramite i (penalizzanti per A. ed E.!) distributori regionali o le librerie tradizionali.
  5. Riconosciamo all’Autore una reale percentuale sul costo di copertina del libro (generalmente del 20% e financo del 30-40%), documentandogli (da contratto) pedissequamente le reali copie vendute o distribuite; affidando il nostro “ritorno imprenditoriale” essenzialmente alle vendite.
  6. In rapporto a quanto sopra, è implicito il coinvolgimento reciproco e il nostro primario interesse (che è pure quello dell’Autore) della più ampia diffusione dell’Opera.
  7. La stampa è “digitale”, di alta qualità, il che -oltre a consentire anche piccole e medie tirature a costi contenibili- permette di calibrare (senza significativi costi aggiuntivi) le ristampe secondo le reali condizioni del “mercato”.
  8. Siamo anche attenti a “sostenere” Autore e Lettori con benefici e vantaggi, legati alle Opere in edizione o edite. Molte nostre Opere, per nostro tramite, possono avere una “valenza sociale”, perché gli Autori, sensibili anche al comune impegno, possono scegliere di offrire parte dei loro corrispettivi (con riscontro morale e sgravio fiscale) a un’associazione che si occupa di “Educazione all’Ambiente” (sensu lato), perfezionando (nobilitando ulteriormente, oseremmo dire) e incrementando la diffusione dell’Opera.
Contattaci (per fax: 095 395888 o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per renderci, eventualmente, edotti dei tuoi desiderata tutti e per soddisfare ogni eventuale esigenza di chiarimento.
Confidando che farai parte del nostro “Villaggio globale”…

Cordialmente, ad maiora!

Sebastiano

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza i cookies. Acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy ?