BLS Sic estSicilia

Sic
!, proprio così; la Sicilia,

la “Sicilia al di la della culla”…

la Sicilia cresciuta nelle tante e controverse sue realtà, la Sicilia al “centro del Mediterraneo”, "culla di Culture"; al centro dell’attenzione , di polemiche, di agoni.

La Sicilia anche, impenetrabile nel capirne —dal di fuori— le connotazioni; impervia per tante menti.

Eppure è una terra semplice,genuina, naturale come altre di tutta Italia, dell’Europa; di tutto il Mondo.

Ma pure è una Terra (Unus pro omnibus) complicata dalla visione che ciascuno —con la propria cultura, le proprie conoscenze, i propri preconcetti— di essa si costruisce.

Questa rubrica si prefigge di dare consapevolezze, con “filosofia naturale”, delle realtà che quest’Isola, che questa Terra “baciata dal sole”, dalla plurimillenaria storia culturale, offre a chi voglia —appena un po’ più— soffermare l’attenzione alle sue valenze e risorse, alle oggettività del suo passato, alle potenzialità del suo futuro e disquisirne .

BLS Sicrappresenta la volontà di darne "Buona comunicazione”… non vuol essere un comunicare campanilistico o fazioso, ma uno strumento di informazione obiettiva, scientifica, storica e contemporanea, onesta negli intenti e nella sostanza dei contributi di una libera volontà di esprimersi da parte di chiunque voglia contribuirvi, attraverso l’inoppugnabile chiave di lettura che muove dall’Ambiente (sensu lato).

La rubrica è curata da ANTASICILIA-Onlus, un’associazione nazionale, libera («senza estremismi di passionalità o di parte») che si autofinanzia spendendosi per offrire “Educazione all’Ambiente”, impegnandosi a dare realistici riscontri con la vision di una sana ed equilibrata consapevolezza di tutte le realtà componenti l’Ambiente (sensu lato) rendendole disponibili nel contesto sociale ed economico con i suoi razionali e diversificati “strumenti di conoscenza” e gli organici progetti della sua mission.

Confidiamo nella sensibilità dei Lettori che, in qual sia maniera, vogliano partecipare al nostro sforzo ed invitiamo a contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell'oggetto "BlogSì Sic!".
ANTASICILIA-Onlus rilascerà un "Attestato di collaborazione" al progetto "BlogSì Sic!" e la Casa Editrice ANNINOVANTÆditrice si è impegnata a rilasciare un "Attestato di pubblicazione" per ciascun contributo, entrambi avranno valore curriculare professionalizzante.

Sebastiano Lorenzo Distefano
Presidente  ANTASICILIA-Onlus
[SQ#11 /2°-2017]

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Registrati
(GRATUITAMENTE) per leggere ARTICOLI e quant'altro, quale Utente.

Abbònati per accedere a tutti i contenuti con SAGGI, LEZIONI, E-BOOK, LINK RISERVATI e ai tanti SERVIZI e CONSULENZE; quale Utente Privilegiato.  →ABBONAMENTO&VANTAGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA per articoli e immagini
-
(art. 2575 e seg. C.C - L. 633/1941 [in partic. artt. 65 e 70 sub 1 e 3] - L. 248/2000 - Dir. 2001/29/CE - D.Lgs 68/2003).

I testi rispecchiano esclusivamente le opinioni dei rispettivi Autori.

È vietata la riproduzione dei contenuti grafici e testuali presenti, salvo citarne la fonte o richiederne autorizzazione (direttore@anninovanta.net).

Tutti i Marchi evidenti appartengono ai rispettivi Proprietari.