A scuola d'impresa. Intervista al dottor Lino Andrea Napolitano.

 Non era un allievo modello, con quell'occhio vispo e vivace sembrava appassionarsi poco all'italiano ed alla matematica, ma la scuola della vita gli ha insegnato molto.

 

 

È stato un bravo allievo, dimostrando di sapere accettare sfide e cambiamenti, di sopportare sacrifici e qualche rinuncia, ma alla fine ha avuto l'ardire e il merito di realizzare il suo sogno :”VILLA CORALLO DELL'ETNA”, una splendida location alberghiera, ideale per matrimoni e banqueting che il dottor Lino Napolitano ha curato come una figlia, con amore e dedizione, dimostrando che è possibile concretizzare un sogno e che non sempre la scuola e i percorsi scolastici decidono di noi e per noi.

 VillaCorallo_0292-l8   VillaCorallo_0496-l8

Così il dottor Lino Andrea Napolitano, destinato ad un futuro di odontotecnico ha piano piano avviato l'attività del management turistico e ricreativo, acquistando un casale del 900 e ristrutturandolo, ammodernandolo, arricchendolo giorno dopo giorno e prestando sempre attenzione agli elementi chiave del successo d'impresa :creatività e customer satisfaction.

 

La scuola ed i suoi insegnamenti non sono stati vani,anzi hanno formato l'uomo e non l'odontotecnico e gli hanno insegnato il rispetto e l'importanza della cultura e del sapere.
Lui stesso ci rivela che la sua insegnante, la professoressa Pina Sineri, docente ed avvocatessa, è stata un importante mentore, che lo ha aiutato e consigliato, con la saggezza che gli anni e le competenze portano e che ha sempre tenuto in grande considerazione l'importanza dello studio e della cultura per migliorarsi e reggere le continue sfide.

 

Non a caso la scelta, compiuti i trenta anni, di riprendere e approfondire gli studi di marketing, conseguendo la laurea in Economia, a completamento di un percorso che lo ha orientato sempre più verso il cliente e le esigenze del mercato.

VillaCorallo_DCRZN_0282-l8   VillaCorallo_DCRZN_1354-l8

«Ho usato la creatività servendola ad un scopo: offrire un banqueting sempre originale e l'immaginazione è stata un importante elemento della creatività.

Credo che la creatività sia una dimensione fondamentale dell'attività umana e credo che VILLA CORALLO abbia dato molti stimoli alla mia creatività e molti contesti nei quali sperimentarla.

A scuola la creatività, a mio parere, andrebbe coltivata e sostenuta ed i docenti hanno un ruolo strategico nel coltivare e supportare il potenziale creativo di ciascun allievo.

È quello che mi accadeva parlando con la professoressa Sineri. Lei mi ha incoraggiato a sviluppare l'inventiva,a guardare alle esperienze fuori dall'Italia ed a studiare sempre.

Per questo oggi mi sento di avere ricevuto da lei una lezione speciale… una lezione d'imprenditoria, che ho saputo apprendere meglio di altre e che era confacente al mio desiderio di assumere un ruolo centrale ed autonomo, cogliere le sfide, mettermi sempre in gioco senza paura. Di questo la ringrazio e ringrazio mia moglie Simona e mio figlio Christian e quanti hanno creduto in me.

Pochi ad essere onesto.»

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Registrati
(GRATUITAMENTE) per leggere ARTICOLI e quant'altro, quale Utente.

Abbònati per accedere a tutti i contenuti con SAGGI, LEZIONI, E-BOOK, LINK RISERVATI e ai tanti SERVIZI e CONSULENZE; quale Utente Privilegiato.  →ABBONAMENTO&VANTAGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA per articoli e immagini
-
(art. 2575 e seg. C.C - L. 633/1941 [in partic. artt. 65 e 70 sub 1 e 3] - L. 248/2000 - Dir. 2001/29/CE - D.Lgs 68/2003).

I testi rispecchiano esclusivamente le opinioni dei rispettivi Autori.

È vietata la riproduzione dei contenuti grafici e testuali presenti, salvo citarne la fonte o richiederne autorizzazione (direttore@anninovanta.net).

Tutti i Marchi evidenti appartengono ai rispettivi Proprietari.